dott. ANDREA BIANCHI
MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN ORTOPEDIA

Informazioni per il paziente

Gentile Signora, gentile Signore,

Lei è appena stato sottoposto ad un intervento in anestesia loco regionale.

Di solito l’effetto di questo tipo di anestesia si prolunga nel tempo, per cui è possibile che per parecchie ore Lei continui a sentire il piede “addormentato” e quindi non senta dolore.

Questo può durare anche più di un giorno, per cui non si preoccupi se domani sentirà ancora sensazione di intorpidimento e pesantezza.

Successivamente potrebbe sentire più o meno dolore, anche in base al tipo di intervento da Lei subito (maggiore è il numero delle dita operate, più numerose le fratture e quindi la reazione dolorosa).

Per Sua tranquillità Le comunico che circa il 30% dei nostri pazienti non ha necessità di prendere farmaci analgesici.

Normalmente per trattare questo tipo di dolore è sufficiente la assunzione di paracetamolo (tachipirina, efferalgan), al dosaggio di 1000 mg (1 gr) ogni 8 ore.

Se il trattamento con paracetamolo non è abbastanza efficace si può sostituire con Contramal SR 100, una compressa ogni 12 ore.

Comunque Lei può usare qualsiasi analgesico preferisca, che ha disponibile o che è abituata/o a prendere, ma, per qualsiasi problema non esiti a consultare il Medico Curante o la nostra equipe.

Ricordi che non è bene eccedere nell’uso di farmaci analgesici, ma che è altrettanto sbagliato aspettare a prenderli quando il dolore è molto forte o prenderli in dosi non adeguate.

In ogni caso tenga presente che è molto efficace nel ridurre il dolore il sollevamento dell’arto: se Lei si distende e solleva leggermente il piede operato il Suo fastidio si ridurrà.

Quindi:

  • Non si preoccupi se per molte ore sentirà il piede “addormentato”
  • Se necessario prenda gli antidolorifici ad orario e nelle dosi adeguate
  • Mantenga stretto contatto con il Suo Medico Curante